Organizzazione e Gestione della Parrocchia

La parrocchia è gestita dal Parroco, coadiuvato dal Consiglio Parrocchiale. I compiti principali del parroco sono quelli di promuovere e coordinare le attività e, in particolare:

·         coordinare e proporre le varie attività, dirimendo eventuali controversie;

·         prendere tutte le decisioni, sentito il Consiglio Parrocchiale e i parrocchiani, per il buon andamento della parrocchia.

Consiglio Parrocchiale

Il Consiglio Parrocchiale ha il compito di gestire le diverse attività parrocchiali, aiutando il Parroco nelle decisioni. Il Consiglio è composto dai responsabili di ciascuna attività, le quali si suddividono in:

·         attività liturgica;

·         formazione cristiana;

·         attività culturali e sociali;

·         attività dell’oratorio;

·         comunicazioni;

·         gestione finanziaria.

Il parroco nomina almeno due responsabili per ciascuna attività. I responsabili coordinano e organizzano un gruppo di lavoro, anche questo nominato dal parroco sulla base della disponibilità delle persone, per portare avanti le attività di loro competenza.

Attività liturgica

A questa attività fanno capo la preparazione della liturgia (letture, preparazione dell’altare),  la pulizia e la manutenzione della Chiesa. A tale scopo quest’attività sarà gestita da un responsabile per le liturgie e da uno per la manutenzione della chiesa.

Formazione cristiana

I responsabili devono gestire le attività di formazione cristiana per le diverse fasce di età, dovendo anche gestire le aule messe loro a disposizione.

Attività culturali e sociali

I responsabili si occupano principalmente di mettere in contatto le varie esperienze culturali della comunità, al fine di promuovere attività culturali e sociali all’interno della parrocchia.

Attività dell’oratorio

I responsabili si occupano delle attività sportive e di gioco nel Centro Comunitario, dovendo, quindi, anche gestire gli spazi adibiti alle attività stesse. I responsabili dell’oratorio dovranno individuare, aiutati dal Parroco e dal Consiglio, altri responsabili a cui affidare la responsabilità dei singoli spazi (sala prove, sala p.c., campo polivalente). L’oratorio sarà rappresentato nel Consiglio da due responsabili.

Comunicazioni

I responsabili devono curare il sito web della Parrocchia e tutte le relazioni che questa ha con l’esterno, inoltre rendono pubbliche le decisioni prese dal Consiglio.

Gestione finanziaria

I responsabili si occupano di:

· archiviazione documenti;

· tenuta entrate e uscite;

· gestione conto corrente;

· adempimento degli obblighi fiscali;

· redigere un bilancio annuale.